Informative

Collocamento obbligatorio | info n.3/2017

Download

Dal 1° gennaio 2017, per effetto delle modifiche introdotte con il Jobs Act, i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti non beneficiano più della deroga dell’assunzione del lavoratore portatore di disabilità.

Il regime derogatorio è infatti decaduto il 31/12/2016. Esso consentiva alle aziende che non avessero incrementato la propria forza occupazionale rispetto alla loro situazione fotografata alla data del gennaio 2000 di non procedere ad assunzioni di personale disabile.

Dal gennaio 2017, questi gli obblighi incombenti sulle aziende:

forza occupazionale numero disabili da occupare
Fino a 14 lavoratori 0
Da 15 a 35 lavoratori 1
Da 36 a 50 lavoratori 2
Da 51 lavoratori in su 7% della forza occupazionale

L’obbligo di assunzione di personale disabile oggi investe anche i partiti politici, le organizzazioni sindacali e le organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione.

Ultime news

Informative

Contratto di espansione | info 41/2021

E’ uno strumento che si inserisce nell’ambito di piani di riorganizzazione aziendale mediante l’attuazione di prepensionamenti a cui associare nuove assunzioni per il rilancio imprenditoriale

Vai alla news
Informative

Recupero IVA sulle procedure concorsuali | info n. 39/2021

Finalmente è possibile recuperare l’IVA sui crediti inseriti in procedure concorsuali senza doverne attendere la chiusura.

Vai alla news
Informative

Credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive | info n. 38/2021

Il credito d’imposta del 50 per cento quest’anno spetta anche sulle sponsorizzazioni sportive

Vai alla news