Informative

Smart working proroga regime semplificato per i lavoratori agili | info n. 5/2023

Download

La Legge di Bilancio 2023 proroga al 31 marzo 2023 la possibilità di accedere allo smart working in modalità semplificata solo per i cd. “soggetti fragili”.

Con l’espressione “soggetti fragili”, secondo il DM del 4 febbraio 2022, si intendono i lavoratori affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali il medico di base del lavoratore accerti la situazione di fragilità.

Quindi, per accedere a questa opportunità, il lavoratore deve esibire un certificato medico del proprio medico curante attestante il suo stato di fragilità.

Lo smart working semplificato non è stato prorogato per i genitori di figli minori di 14 anni.

Pertanto, dal 1° gennaio 2023, ritorna pienamente in vigore la Legge 81/2017 che prevede la stipula di un accordo individuale e la comunicazione telematica entro 5 giorni al Ministero del Lavoro.

Pur non essendo previsto dalla normativa richiamata, si consiglia di adottare un regolamento quadro che disciplini le condizioni di utilizzo dello smart working (diritto, connettività, reperibilità, strumenti, disconnessione, eccetera)

Si ricorda, infine, che la mancata o tardata comunicazione telematica comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro per ogni lavoratore interessato.

Ultime news

Informative

TFR e previdenza integrativa | info n. 20/2026

Lunedì 27 aprile alle 17 ne parliamo al For You Hotel a Cernusco sul Naviglio. Iscriviti e partecipa all’evento

Vai alla news
Informative

Gestione Separata INPS aliquote 2026 | info n. 15/2026

Riportiamo i valori del minimale, del massimale e le aliquote aggiornate per i lavoratori iscritti nella gestione separata INPS

Vai alla news
Informative

Rimborsi spese per trasferte | info n. 5/2026

Importante novità sui rimborsi per spese di viaggio e trasporto nel comune: se comprovate e documentate non sono imponibili già dal 2025

Vai alla news