Informative

Proroga ammortizzatori sociali | info n. 57/2020

Download

Il Governo torna nuovamente a modificare le regole di utilizzo dell’ammortizzatore sociale (CIGO, CIG in deroga, FIS) consentendo l’ utilizzo delle 4 settimane già previste per il periodo 1° settembre – 31 ottobre anche prima del 1° settembre.

Il Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) aveva già concesso questo anticipo ai soli settori del turismo, fiere e congressi, parchi divertimento, spettacolo dal vivo e sale cinematografiche.

Oggi il D.L. 52/2020 estende questa facoltà a tutti i datori di lavoro a prescindere dal settore merceologico di appartenenza.

Riepilogando:

  • Dal 23 febbraio al 31 agosto 2020 sono previste 14 settimane (9+5)
  • Esaurite le 14 settimane, è possibile accedere ad altre 4 settimane da godere entro il 31 ottobre (ma anche prima del 1° settembre)

Pertanto, alle aziende spettano un totale di 18 settimane di ammortizzatore sociale per <<Emergenza Covid-19>>.

Per le sole aziende con sedi o dipendenti residenti nelle Regioni Lombardia Veneto ed Emilia Romagna spettano ulteriori 4 settimane ma solo in caso di accesso alla cassa integrazione in deroga.

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news