Informative

Bonus pubblicità, istanza prenotativa | info n. 17/2022

Download

E’ riconosciuto un credito d’imposta sul valore degli investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel 2022.

Danno diritto al credito d’imposta gli investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici, anche on-line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, in misura pari al 50% degli investimenti effettuati.

Si segnala che non sono ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per altre forme di pubblicità (come ad esempio, grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, banner pubblicitari su portali online, ecc).

Per beneficiarne occorre presentare entro il prossimo 31 marzo la “Comunicazione di prenotazione” per l’accesso al credito d’imposta, da inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Se anche non avete ancora sostenuto spese di pubblicità ma è vostra intenzione investire nella comunicazione entro la fine dell’anno, occorre stimare la spesa e presentate la comunicazione entro la fine del mese. Avrete tempo fino a gennaio del prossimo anno per correggere la richiesta indicando l’importo effettivamente speso.

Attenzione, la mancata presentazione della comunicazione in scadenza questo mese, con la quale basta stimare l’investimento, preclude l’accesso al beneficio.

Tali dati dovranno poi essere confermati a consuntivo dal beneficiario, tramite invio telematico della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, da presentare nel mese di gennaio 2023.

Successivamente con provvedimento del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria verrà riconosciuto il credito d’imposta spettante, che potrà essere utilizzato l’anno prossimo in compensazione nel mod. F24.

Se è vostra intenzione investire nella comunicazione nel corso del 2022, siamo a vostra disposizione per assistervi nella presentazione dell’Istanza prenotativa da formalizzare entro fine mese.

Ultime news

Informative

Termine periodo emergenziale | info n.19/2022

Vengono prorogate una serie di regole per la gestione del personale

Vai alla news
Informative

Bonus benzina | info n. 18/2022

Introdotta la facoltà per le aziende private di fornire ai propri lavoratori buoni benzina a titolo gratuito fino a 200 euro

Vai alla news
Informative

Bonus pubblicità, istanza prenotativa | info n. 17/2022

Per ottenere il credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari occorre presentare l’istanza entro il 31 marzo

Vai alla news