Informative

Riapertura rateazione cartelle scadute | info n. 16/2022

Download

Una importante novità contenuta nel decreto, ora convertito in legge, ha previsto la riapertura delle rateazioni decadute prima delle sospensioni dovute alla pandemia.

In particolare si tratta delle rateazioni di cartelle esattoriali avviate prima dell’08/03/2020 (o del 21/02/2020 per i contribuenti dei comuni lombardi e veneti della zona rossa istituita all’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid-19) il cui piano di rateazione non è stato rispettato.

Si ricorda che il piano di rateazione si considera decaduto per le dilazioni in corso alla data dell’8 marzo 2020, in caso di 10 rate non pagate.

Fino al 30 aprile 2022 è possibile presentare una nuova istanza di dilazione per le somme ancora dovute senza necessità di saldare le rate scadute del precedente piano di pagamento ma riportandole nella nuova rateazione.

Per una verifica più completa della propria posizione si consiglia di rivolgersi direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate–Riscossione e di presentare la richiesta di rateazione attraverso l’apposito servizio online messo a disposizione da Agenzia delle Entrate–Riscossione al seguente link:
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/Rateizzazione/

Nel caso aveste bisogno di assistenza, vi invitiamo a contattarci

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news