Informative

Dichiarazione dei sostituti d’imposta. Modello 770 | info n.19/2016

Download

allegato 1 allegato 2 allegato 3

La dichiarazione dei sostituti d’imposta si articola in due parti:
770 semplificato e 770 ordinario
La scadenza per la presentazione di entrambi i  modelli è fissata al 1 agosto 2016 (in quanto il 31 luglio è domenica).

IL MODELLO 770 SEMPLIFICATO

Il modello 770 semplificato deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2015,  i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate nonché il riepilogo dei crediti.

Il modello 770 Semplificato contenente i dati dei versamenti effettuati, dei crediti e delle compensazioni operate esposte nei prospetti ST,SV,SX,SY deve essere inviato all’Agenzia delle Entrate, qualora il sostituto d’imposta non sia tenuto a presentare anche il modello 770 Ordinario.

Nel caso in cui, invece, il sostituto d’imposta, sia tenuto a presentare anche il modello 770 Ordinario deve produrre i prospetti ST,SV,SX,SY relativi al modello 770 Semplificato unitamente ai quadri ST,SV,SX del modello 770 Ordinario.

Il sostituto d’imposta può produrre peraltro il modello 770 Semplificato separato dal  modello 770 Ordinario, qualora non abbia operato compensazioni interne tra i versamenti attinenti al mod. 770 Semplificato e il mod. 770 Ordinario.

E’ data facoltà ai sostituti di imposta di suddividere il modello 770 Semplificato in due parti e mantenere distinto l’invio della parte relativa ai redditi di lavoro subordinato e assimilato da quella relativa ai redditi da lavoro autonomo e provvigioni ma solo a condizione che non siano state compensate ritenute di natura diversa tra loro come, ad esempio, credito da ritenute sui dipendenti con debito per ritenute di lavoro autonomo o di capitale.

IL MODELLO 770 ORDINARIO

Il modello 770 ordinario deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta che nel 2015 hanno operato ritenute su dividendi, su proventi da partecipazione, su redditi di capitale, su operazioni di natura finanziaria, su indennità di esproprio.

Al più tardi entro il 18 maggio p.v. dovremo ricevere, qualora non abbiate già provveduto ad inviarceli,  tutti i modelli F24 di competenza 2015 oltre a quello in scadenza il 16/02/2016, in fotocopia ben leggibile, contenenti i versamenti IRPEF (anche addizionali regionali e comunali), relativi ai redditi di lavoro subordinato e/o assimilato.

Se ci affidate la compilazione della parte fiscale dovremo ricevere anche le certificazioni e i   modelli F24 relativi a tutte le altre ritenute relative ai codici 1040, 1038, 1019, 1020.
Inoltre Vi chiediamo cortesemente di volerci trasmettere via email/fax entro il 18 maggio 2016 l’allegato 1 e 2 con tutte le indicazioni richieste in merito agli incarichi che vorrete affidare al ns. Studio.
Se esiste un organo di controllo, deve essere segnalato il nominativo ed il codice fiscale del soggetto che effettua il controllo contabile (revisore o componenti collegio sindacale) compilando l’allegato 3.

La completezza di informazioni e la tempestività nella loro trasmissione ci consentiranno di organizzarci per fornirvi il miglior servizio possibile.

Vi segnaliamo che noi opereremo in qualità di intermediario abilitato con i seguenti        riferimenti:

Studio Pozzi e Associati

Cod. fiscale:        11033880151

Come già attuato negli anni precedenti, Vi informiamo che lo Studio fornirà il modello 770 compilato e trasmesso in formato PDF anziché cartaceo. Per chi avesse attivato il servizio HR PORTAL potrà scaricare il modello direttamente dal sito dopo la nostra segnalazione.

Consigliamo vivamente di conservare in archivio, oltre alla copia in PDF da noi fornita (della quale è opportuno fare anche un backup) una copia in formato cartaceo.

Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione che vorrete fin da ora riservarci, cogliamo l’occasione per porgervi distinti saluti.

Ultime news

Eventi

CORSO GESTIONE RISORSE UMANE

Un ciclo formativo su conoscenze di base e buone prassi operative per la corretta gestione HR. 

Vai alla news
Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news