Informative

Collocamento obbligatorio, prospetto informativo | info n. 12/2020

Download

Scade il 31 gennaio 2020 il termine per la trasmissione del prospetto informativo disabili da parte dei datori di lavoro aventi una forza occupazionale superiore ai 14 dipendenti.
La Legge 68/99 che regolamenta l’inserimento obbligatorio di persone con disabilità nelle imprese, prevede i seguenti obblighi occupazionali:

L’obbligo dell’assunzione emerge al superamento delle soglie indicate.
Entro 60 giorni dall’assunzione che ha determinato il raggiungimento di un certo scaglione occupazionale, il datore di lavoro è tenuto ad inserire in organico un lavoratore portatore di disabilità. Ogni ritardo è soggetto a sanzione.
In caso di difficoltà o impossibilità di assunzione diretta di lavoratori disabili, oltre a poter chiedere l’esonero parziale (a titolo oneroso), il datore di lavoro privato per adempiere all’obbligo di legge può affidare una commessa di lavoro, relativa a forniture di beni o servizi, a cooperative sociali di tipo B (cooperative che svolgono attività produttive e di servizio dedicate all’integrazione lavorativa di persone con disabilità).
Questa opportunità è data dalla Convenzione ex art.14 D. Lgs. 276/03 (Legge Biagi) recepita da diverse Province d’Italia come strumento complementare per l’ottemperanza.

Ultime news

Informative

Come preservare la liquidità | info n. 36/2020

Alcuni suggerimenti per conservare le disponibilità finanziarie ed essere pronti per ripartire

Vai alla news
Informative

Bonus 600 euro | info n. 35/2020

Le domande possono essere presentate tra l’1 e il 30 aprile 2020 solo se si è in regola con gli obblighi contributivi 2019

Vai alla news
Informative

Misure di sostegno finanziario per le PMI | info n. 34/2020

Come e chi può sospendere mutui, leasing e altri finanziamenti fino al 30 settembre 2020

Vai alla news