Informative

Collocamento obbligatorio, prospetto informativo | info n. 12/2020

Download

Scade il 31 gennaio 2020 il termine per la trasmissione del prospetto informativo disabili da parte dei datori di lavoro aventi una forza occupazionale superiore ai 14 dipendenti.
La Legge 68/99 che regolamenta l’inserimento obbligatorio di persone con disabilità nelle imprese, prevede i seguenti obblighi occupazionali:

L’obbligo dell’assunzione emerge al superamento delle soglie indicate.
Entro 60 giorni dall’assunzione che ha determinato il raggiungimento di un certo scaglione occupazionale, il datore di lavoro è tenuto ad inserire in organico un lavoratore portatore di disabilità. Ogni ritardo è soggetto a sanzione.
In caso di difficoltà o impossibilità di assunzione diretta di lavoratori disabili, oltre a poter chiedere l’esonero parziale (a titolo oneroso), il datore di lavoro privato per adempiere all’obbligo di legge può affidare una commessa di lavoro, relativa a forniture di beni o servizi, a cooperative sociali di tipo B (cooperative che svolgono attività produttive e di servizio dedicate all’integrazione lavorativa di persone con disabilità).
Questa opportunità è data dalla Convenzione ex art.14 D. Lgs. 276/03 (Legge Biagi) recepita da diverse Province d’Italia come strumento complementare per l’ottemperanza.

Ultime news

Informative

Green pass obbligatorio | info n. 49/2021

Dal 15 ottobre il green pass diventerà obbligatorio per i lavoratori delle aziende private. Per evitare sanzioni occorre redigere un regolamento e applicare i controlli

Vai alla news
Informative

Ripresa versamenti cartelle sospese | info n. 47/2021

Attenzione! Entro il 30 settembre o si versano le rate rimaste sospese o si avvia una nuova rateazione, diversamente parte la procedura di recupero

Vai alla news
Informative

Contratto di espansione | info 41/2021

E’ uno strumento che si inserisce nell’ambito di piani di riorganizzazione aziendale mediante l’attuazione di prepensionamenti a cui associare nuove assunzioni per il rilancio imprenditoriale

Vai alla news