Informative

Stampa dei libri contabili | info n. 24/2020

Download

Il Decreto Crescita ha previsto la possibilità dal 2019 di tenere i registri contabili “solamente con sistemi elettronici”, rendendo obbligatoria la stampa solo in caso di accesso, ispezione o verifica, su richiesta d02egli organi di controllo ed in loro presenza. Rimane quindi indispensabile che i dati siano aggiornati ma non è più necessario conservare i registri su supporto cartaceo.

Nasce il problema dell’imposta di bollo, che non potendo essere assolta come fatto finora, ossia apponendo le marche direttamente sul registro, potrà essere versata in un’unica soluzione mediante modello F24 online entro il 29 aprile di quest’anno. In questo caso l’imposta di bollo è dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse per un importo pari a 16 euro per le società di capitali e pari a 32 euro per tutti gli altri soggetti.

Nel caso in cui invece si scegliesse di effettuare una periodica stampa virtuale dei libri contabili in formato pdf, si potrebbe liquidare l’imposta di bollo solo in funzione del numero di pagine generate al momento della stampa in pdf e non in base al numero delle registrazioni, utilizzando per il pagamento il modello F23. In questo caso l’imposta di bollo è pari a 16 euro ogni 100 pagine per le società che versano la tassa di concessione governativa (società di capitali) e pari a 32 euro per gli altri soggetti.
Rimane l’obbligo di stampare i registri del 2018 (registri iva, libro giornale, libro inventari e mastrini), il cui termine per la stampa annuale è previsto “entro tre mesi dal termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi”.
Per l’anno 2018, la stampa dei registri dovrà essere effettuata entro il 2 marzo 2020.
Fanno eccezione le società di capitali con chiusura del bilancio in data diversa dal 31/12, che devono rispettare la scadenza dei tre mesi dall’invio del modello unico.

Ultime news

Informative

Rimborsi spese per trasferte | info n. 5/2026

Importante novità sui rimborsi per spese di viaggio e trasporto nel comune: se comprovate e documentate non sono imponibili già dal 2025

Vai alla news
Informative

Novità fiscali 2026 per i redditi di lavoro dipendente | info n. 1/2026

Una sintesi delle principali novità fiscali applicabili al reddito di lavoro dipendente e assimilato per l’anno 2026

Vai alla news
Informative

Retribuzioni e compensi dicembre | info 27/2025

Stipendi, tredicesime e compensi agli amministratori relativi all’anno 2025 pagati entro il 12 gennaio, sono deducibili nell’esercizio 2025

Vai alla news