Informative

Smart card, siamo abilitati al rilascio immediato | info n. 24/2017

Download

La smart card è esteriormente simile ad una convenzionale carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip che memorizza in maniera crittografata i dati dell’utente: essa rappresenta attualmente il supporto con il più alto livello di sicurezza. In sostanza si tratta di un dispositivo integrato personale che consente di firmare digitalmente documenti di qualunque tipo con la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa del documento cartaceo.

E’ quindi indispensabile per chi ha un’impresa o una carica all’interno di una società ma è molto utile anche al cittadino in generale, perché gli permette una identificazione certa e gli consente di consultare tutti i suoi dati personali resi disponibili dalla Pubblica Amministrazione.

In particolare per gli amministratori di società di capitali è indispensabile esserne in possesso per adempiere all’obbligo di pubblicazione del bilancio.

Il nostro studio ha ottenuto la qualifica di R.A.O. (Registration Authority Office) e come tale ha la possibilità di rilasciare direttamente le smart card. La procedura di attivazione è molto semplice, basta avvisarci e venirci a trovare coi documenti personali a portata di mano (carta d’identità in corso di validità e codice fiscale). La smart card verrà rilasciata contestualmente.

L’alternativa è attrezzarsi di tanta pazienza e recarsi personalmente agli sportelli della Camera di commercio.

Cordiali saluti

Ultime news

Informative

Rimborsi spese per trasferte | info n. 5/2026

Importante novità sui rimborsi per spese di viaggio e trasporto nel comune: se comprovate e documentate non sono imponibili già dal 2025

Vai alla news
Informative

Novità fiscali 2026 per i redditi di lavoro dipendente | info n. 1/2026

Una sintesi delle principali novità fiscali applicabili al reddito di lavoro dipendente e assimilato per l’anno 2026

Vai alla news
Informative

Retribuzioni e compensi dicembre | info 27/2025

Stipendi, tredicesime e compensi agli amministratori relativi all’anno 2025 pagati entro il 12 gennaio, sono deducibili nell’esercizio 2025

Vai alla news