Informative

Rinnovo CCNL industria metalmeccanica | info n. 17/2017

Download

Facendo seguito alla nostra circolare n. 14/2017 del 24 febbraio u.s. nella quale analizzavamo le novità contenute nel rinnovo del CCNL Industria Metalmeccanica, segnaliamo che lo stesso accordo di rinnovo stabilisce i criteri per la raccolta della <<quota associativa straordinaria>> nei confronti dei lavoratori non iscritti ad alcun sindacato.

La quota associativa straordinaria ammonta a 35 euro, è dovuta da tutti i lavoratori che non rifiutino espressamente il pagamento e serve a coprire i costi per l’attività di negoziazione svolta dai sindacati anche a favore dei non iscritti.

L’accordo di rinnovo prevede l’obbligo per il datore di lavoro di affiggere in bacheca, nel mese di Marzo 2017, un’informativa destinata a tutti i lavoratori.

Inoltre è necessario distribuire, congiuntamente alla busta paga di Aprile 2017, il modulo (qui allegato) con cui i dipendenti non iscritti al sindacato possono manifestare il rifiuto alla trattenuta, entro il 15 maggio 2017.

La mancata riconsegna del modulo di adesione/rifiuto equivale all’accettazione della trattenuta.

Oltre ai lavoratori iscritti ai sindacati sono esclusi dalla trattenuta i lavoratori che per qualsiasi motivo risultassero assenti e che pertanto non hanno potuto ricevere e/o riconsegnare il modulo di adesione/rifiuto.

Il contributo verrà trattenuto nella busta paga relativa al mese di Giugno 2017 e dovrà essere tempestivamente versato sul conto corrente intestato a FIM-FIOM-UILM – CONTRATTI AZIENDE PRIVATE-  presso BNL, Via Bissolati, 2,  Roma – IBAN IT 68G 010 050 32 000 000 000 45109.

Infine i datori di lavoro, congiuntamente al versamento, dovranno comunicare anche tramite le associazioni datoriali a Fim, Fiom e Uilm territoriali il numero delle trattenute effettuate.

Restiamo a Vs. completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento voleste in merito e porgiamo distinti saluti.

Ultime news

Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Eventi

Da utili a patrimonio

Sei pronto a trasformare la tua attività in un investimento duraturo?

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news