Informative

Comunicazione annuale lavoratori somministrati | info n. 6/2024

Download

Il datore di lavoro che si avvale di lavoratori somministrati è tenuto ad inoltrare la comunicazione periodica a consuntivo entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di utilizzo alle RSA o RSU o, in mancanza, alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

Quindi, entro il 31 gennaio 2024, i datori di lavoro che nell’anno 2023 si sono avvalsi delle prestazioni di lavoro da parte di lavoratori somministrati, dovranno inoltrare l’apposita comunicazione informativa.

La comunicazione deve contenere i seguenti dati:

  1. numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi
  2. la loro durata
  3. numero e qualifica dei lavoratori interessati

La mancata informativa ai sindacati può essere qualificata come “condotta antisindacale” e legittimare gli organismi territoriali delle associazioni sindacali nazionali a ricorrere alla procedura di cui all’art. 28 dello Statuto dei lavoratori (legge n. 300/1970).

Nell’ipotesi di mancato o non corretto assolvimento di tale obbligo, trova applicazione la sanzione amministrativa pecuniaria pari a un importo compreso tra un minimo di € 250,00 ad un massimo di € 1.250,00.

Ultime news

Informative

Omaggi ai dipendenti | info n. 26/2025

In vista delle festività e della consuetudine diffusa di donare omaggi ai dipendenti, tracciamo un breve riepilogo della normativa

Vai alla news
Informative

Obbligo di comunicazione PEC amministratori e liquidatori di soc.di capitali | info n. 25/2025

Entro il 31 dicembre 2025 chi rappresenta legalmente una società di capitali deve dotarsi e comunicare al Registro Imprese un indirizzo PEC personale

Vai alla news
Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news