Informative

Rapporto biennale parità uomo/donna | info n. 20/2022

Download

Il codice della parità di genere prevede, a carico dei datori di lavoro che occupano almeno 100 dipendenti, l’obbligo di inviare un rapporto biennale nel quale evidenziare tutti gli aspetti gestionali dei rapporti di lavoro che possono creare disparità di trattamento tra lavoratore e lavoratrice.

Il termine ordinario di presentazione del rapporto è fissato al 30 aprile successivo alla scadenza del biennio. Eccezionalmente, quest’anno il termine è stato posticipato al 30 settembre.

Altra importante novità di quest’anno è l’estensione dell’obbligo di presentazione del rapporto anche per le aziende che occupano da 50 dipendenti in su.

L’adempimento va eseguito esclusivamente in via telematica accedendo al sito web del Ministero del Lavoro. Al termine della procedura informatica di inoltro, in assenza di errori e/o incongruenze, sarà rilasciata una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto.

Il datore di lavoro è anche tenuto ad inviare una copia del rapporto e della ricevuta di presentazione alle rappresentanze sindacali aziendali.

Ultime news

Informative

Rimborsi spese per trasferte | info n. 5/2026

Importante novità sui rimborsi per spese di viaggio e trasporto nel comune: se comprovate e documentate non sono imponibili già dal 2025

Vai alla news
Informative

Novità fiscali 2026 per i redditi di lavoro dipendente | info n. 1/2026

Una sintesi delle principali novità fiscali applicabili al reddito di lavoro dipendente e assimilato per l’anno 2026

Vai alla news
Informative

Retribuzioni e compensi dicembre | info 27/2025

Stipendi, tredicesime e compensi agli amministratori relativi all’anno 2025 pagati entro il 12 gennaio, sono deducibili nell’esercizio 2025

Vai alla news