Informative

Smart working semplificato, proroga al 31 dicembre | info 42/2021

Download

La Legge n. 87 del 17 giugno 2021 di conversione, con modificazioni, del DL n. 52/2021 (c.d. “Decreto Riaperture”), ha disposto la proroga dello smart working emergenziale fino al 31 dicembre 2021.

La procedura semplificata consente di evitare:

  • la sottoscrizione dell’accordo quadro aziendale di applicazione del lavoro agile,
  • la sottoscrizione dell’accordo individuale con il lavoratore ammesso al lavoro agile,
  • la comunicazione preventiva attraverso il sito web Cliclavoro.gov,
  • la sorveglianza sanitaria eccezionale di cui all’art. 83 del DL n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 77/2020.

Il datore di lavoro che adotta tale semplificazione dovrà però comunicare i dati anagrafici del lavoratore ammesso allo smart working mediante apposita comunicazione al Cliclavoro.gov in concomitanza dell’inizio della nuova modalità di resa della prestazione.

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 28/2026

Il contenuto dell’informativa ha lo scopo di rendervi autonomi nella gestione di infortuni e assunzioni non programmate nel periodo di chiusura dello Studio

Vai alla news
Informative

Trasparenza retributiva | info n. 27/2026

Nuove regole per garantire la trasparenza e il principio di parità di retribuzione tra uomini e donne che svolgono lo stesso lavoro

Vai alla news
Informative

TFR e previdenza complementare, regole in vigore dal 1 luglio | info n. 26/2026

Importanti novità in materia di previdenza complementare, termine per scegliere come destinare il proprio TFR ridotto a 60 giorni

Vai alla news