Informative

Enasarco | info n. 1/2020

Download

Anche per il 2020 scattano le variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco per gli agenti che esercitano l’attività in forma di impresa individuale o società di persone. Nessuna modifica, invece, per i contributi relativi agli agenti in forma di società di capitali.

L’aliquota per il 2020 è salita dal 16,5 al 17%

e grava in parti uguali sull’agente e sulla casa mandante, con la conseguenza che, in sede di addebito delle provvigioni, sulla fattura dell’agente dovrà essere detratta la percentuale dell’8,5%.
Ricordiamo che i contributi dovuti all’Enasarco vanno calcolati trimestralmente su tutte le somme maturate e dunque dovute all’agente in base al contratto di agenzia, anche se non ancora pagate e che il versamento dei contributi va effettuato entro il giorno 20 del secondo mese successivo alla scadenza di ciascun trimestre.

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news