Informative

Dimissioni e risoluzione rapporto, un consiglio pratico | info n.13/16

Download

Facendo seguito alla nostra circolare n.12/2016 in tema di dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, torniamo sull’argomento fornendo un consiglio gestionale pratico.

Vista la novità in virtù della quale l’assenza del modulo online rende inefficace la risoluzione del rapporto per volontà del lavoratore o per accordo tra le parti, riteniamo utile consigliarvi di fornire al vostro personale subordinato delle istruzioni semplici per adempiere correttamente a questo adempimento.

Alleghiamo quindi alla presente una breve informativa che potrete distribuire o affiggere in bacheca.

Segnaliamo inoltre che l’informativa contempla anche la presentazione della lettera di dimissioni. La recente dottrina afferma però che la lettera di dimissioni non è più necessaria nemmeno in presenza di una previsione del ccnl applicato.

Noi la consigliamo, pur ribadendo che non si tratta di un obbligo, per agevolare l’accordo tra le parti in tema di ultimo giorno lavorativo, di espletamento del periodo di preavviso e di qualunque altra informazioni che il lavoratore volesse rendere in fase conclusiva del rapporto.

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news