Informative

Dimissioni e risoluzione rapporto, un consiglio pratico | info n.13/16

Download

Facendo seguito alla nostra circolare n.12/2016 in tema di dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, torniamo sull’argomento fornendo un consiglio gestionale pratico.

Vista la novità in virtù della quale l’assenza del modulo online rende inefficace la risoluzione del rapporto per volontà del lavoratore o per accordo tra le parti, riteniamo utile consigliarvi di fornire al vostro personale subordinato delle istruzioni semplici per adempiere correttamente a questo adempimento.

Alleghiamo quindi alla presente una breve informativa che potrete distribuire o affiggere in bacheca.

Segnaliamo inoltre che l’informativa contempla anche la presentazione della lettera di dimissioni. La recente dottrina afferma però che la lettera di dimissioni non è più necessaria nemmeno in presenza di una previsione del ccnl applicato.

Noi la consigliamo, pur ribadendo che non si tratta di un obbligo, per agevolare l’accordo tra le parti in tema di ultimo giorno lavorativo, di espletamento del periodo di preavviso e di qualunque altra informazioni che il lavoratore volesse rendere in fase conclusiva del rapporto.

Ultime news

Informative

Rimborsi spese per trasferte | info n. 5/2026

Importante novità sui rimborsi per spese di viaggio e trasporto nel comune: se comprovate e documentate non sono imponibili già dal 2025

Vai alla news
Informative

Novità fiscali 2026 per i redditi di lavoro dipendente | info n. 1/2026

Una sintesi delle principali novità fiscali applicabili al reddito di lavoro dipendente e assimilato per l’anno 2026

Vai alla news
Informative

Retribuzioni e compensi dicembre | info 27/2025

Stipendi, tredicesime e compensi agli amministratori relativi all’anno 2025 pagati entro il 12 gennaio, sono deducibili nell’esercizio 2025

Vai alla news