Informative

Detrazioni fiscali | info n. 7/2018

Download

Ogni lavoratore subordinato o collaboratore, dal primo giorno di esistenza del rapporto di lavoro, ha diritto al riconoscimento delle proprie detrazioni fiscali.

Per ottenere invece quelle per familiari a carico, deve presentare apposita domanda scritta al proprio datore di lavoro o committente.

Dall’anno 2012, la domanda di detrazioni fiscali per familiari a carico non deve essere più ripetuta annualmente ma solo in occasione di variazioni del nucleo familiare. Ciò nonostante, noi consigliamo la compilazione della richiesta per facilitare l’aggiornamento dei dati.

Alla mail che Vi inviamo, Alleghiamo pertanto modulo di richiesta delle detrazioni per l’anno 2018, pre compilato con i dati risultanti dalla situazione a noi nota alla data del 31 dicembre 2017 segnalando che il modello stesso riporta una sezione per evidenziare eventuali variazioni.

Consigliamo, quindi, di distribuire i modelli allegati, chiedendo ai Vs. dipendenti / collaboratori di verificare tutti i dati in essi riportati (compresa l’anagrafica e la residenza del richiedente) e di volerceli restituire, debitamente firmati, entro il più breve tempo possibile.

In assenza di compilazione del nuovo modello di richiesta per l’anno 2018, lo Studio manterrà in essere le condizioni risultanti dal listino paga del mese di dicembre 2017.

Segnaliamo infine che per i lavoratori stranieri non comunitari, la richiesta di detrazioni fiscali per familiari a carico deve essere corredata dallo stato di famiglia.

Ultime news

Informative

Rimborsi spese per trasferte | info n. 5/2026

Importante novità sui rimborsi per spese di viaggio e trasporto nel comune: se comprovate e documentate non sono imponibili già dal 2025

Vai alla news
Informative

Novità fiscali 2026 per i redditi di lavoro dipendente | info n. 1/2026

Una sintesi delle principali novità fiscali applicabili al reddito di lavoro dipendente e assimilato per l’anno 2026

Vai alla news
Informative

Retribuzioni e compensi dicembre | info 27/2025

Stipendi, tredicesime e compensi agli amministratori relativi all’anno 2025 pagati entro il 12 gennaio, sono deducibili nell’esercizio 2025

Vai alla news