Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS
Vai alla newsCollocamento personale disabile | info n.8/2018
Come noto, il 31 gennaio 2018 scadono i termini per la presentazione, in via telematica, della comunicazione periodica della forza occupazionale ai fini della verifica degli obblighi di assunzione di personale con disabilità.
Questi gli obblighi:
Fino al 31 dicembre 2017, le aziende con forza occupazionale compresa tra 15 e 35 dipendenti beneficiavano di un regime agevolato che prevedeva l’insorgenza dell’obbligo solo in caso di incremento della forza occupazionale.
Dal 1° gennaio 2018 invece, i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti computabili sono obbligati, in ogni caso, ad avere in forza un disabile: l’obbligo pertanto non scatta, come in precedenza, all’effettuazione di una “nuova assunzione” ma emerge fin dal 1° gennaio 2018.
Le medesime disposizioni si applicano, dal 1° gennaio 2018, anche ai partiti politici, alle organizzazioni sindacali e alle organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione.