Informative

Contributo a fondo perduto per dispositivi di protezione | info n. 46/2020

Download

E’ stato pubblicato il bando Impresa Sicura che prevede il rimborso totale delle spese sostenute per l’acquisto di dispostivi di protezione individuale per i dipendenti, presentando apposita richiesta a partire dall’11 maggio prossimo. Con ogni probabilità infatti i 50 milioni di euro stanziati, non saranno sufficiente a soddisfare tutte le richieste. Si tratterà quindi di una specie di click day. Chi presenta prima la richiesta ha più probabilità di ricevere il contributo.

L’accesso alla procedura informatica è riservato al legale rappresentante/titolare dell’impresa, non può essere delegata a terzi e prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi (smart card o token).

Ecco i dettagli del bando

POSSONO ACCEDERE

tutte le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) sono regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  2. b) hanno la sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  3. c) sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

LE SPESE AMMISSIBILI

Sono le spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici o a garantire la distanza di sicurezza interpersonale. Ovviamente la condizione è che le caratteristiche tecniche dei dispositivi rispettino tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa.

Si tratta di

– mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;

– guanti in lattice, in vinile e in nitrile;

– dispositivi per protezione oculare;

– indumenti di protezione, quali tute e/o camici;

– calzari e/o sovrascarpe;

– cuffie e/o copricapi;

– dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

– detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Le spese sostenute, con un minimo di 500 euro, devono essere pagate nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso, e non possono essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione.

RIMBORSO CONCEDIBILE

Il rimborso è concesso per il totale delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 500,00 per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i dispositivi e, comunque, fino a un importo massimo per impresa di 150 mila euro e verrà erogato nel mese di giugno.

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

FASE 1 – PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO

dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a partire dal giorno 11 maggio 2020 ed entro il 18 maggio 2020.

Per procedere alla prenotazione occorre essere in possesso del dispositivo per la firma elettronica e inserire:

– codice fiscale dell’impresa che intende presentare la domanda di rimborso;

– codice fiscale del legale rappresentante o del titolare dell’impresa;

– importo da rimborsare.

Lo sportello informatico assegnerà alle prenotazioni pervenute l’orario di arrivo registrato dai sistemi informatici predisposti dall’Agenzia. Al termine della procedura di prenotazione, l’impresa visualizzerà un messaggio che attesta il predetto orario di arrivo della prenotazione, nonché il relativo codice identificativo.

FASE 2 – PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO CRONOLOGICO DELLE PRENOTAZIONI DEL RIMBORSO

nella pagina dedicata all’intervento “Impresa SIcura” della sezione hiips://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus del sito web dell’Agenzia, è pubblicato l’elenco di tutte le prenotazioni correttamente inoltrate dalle imprese nell’ambito della fase 1, ordinate secondo il criterio cronologico definito sulla base dell’orario di arrivo.

FASE 3 – COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO

Le imprese che supereranno con successo la fase 1 potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.

Trovate tutto il materiale al seguente link:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura/come-funziona

Restiamo a disposizione per assistervi nella gestione della pratica.

Ultime news

Eventi

CORSO GESTIONE RISORSE UMANE

Un ciclo formativo su conoscenze di base e buone prassi operative per la corretta gestione HR. 

Vai alla news
Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news