Informative

Assegno per il nucleo familiare, domanda on-line | info n. 42/2019

Download

Giunti ormai a regime della procedura online di richiesta dell’Assegno per il Nucleo Familiare, è evidente la scelta dell’INPS di demandare al singolo dipendente tutta l’operatività gestionale della domanda e dell’informazione al Datore di Lavoro.

In capo al Datore di Lavoro resta soltanto l’anticipazione della somma dovuta a titolo di ANF per conto dell’INPS e recuperarla, nello stesso mese di erogazione, dai contributi dovuti nel mese.

Adesso quindi sarà il dipendente che dovrà preoccuparsi di informare il proprio Datore di Lavoro. A tal fine è utile chiedere al proprio personale di fornire copia della ricevuta di presentazione della domanda.

Dal canto nostro, ricevuta la prova dell’avvenuta presentazione della domanda, provvederemo  a consultare gli archivi informatici dell’INPS per l’erogazione degli importi spettanti.

Per semplificare questa gestione e per informare correttamente i lavoratori sul giusto comportamento da tenere, forniamo quindi in allegato una comunicazione che potrà essere esposta in bacheca o distribuita al personale così da agevolare il flusso di informazioni.

INPS Circolare n. 45 del 22 marzo 2019 e Messaggio 1777del 8 maggio 2019

Ultime news

Informative

Obbligo di nomina del revisore | info n. 46/2019

Le società che per due anni hanno superato uno dei limiti devono nominare l’organo di controllo entro il 16 dicembre

Vai alla news
Informative

Consultazione delle fatture elettroniche | info n. 44/2019

Ecco perchè consigliamo di aderire al servizio di Consultazione della fattura elettronica entro il 20 dicembre

Vai alla news
Informative

Assegno per il nucleo familiare, domanda on-line | info n. 42/2019

L’INPS demanda al singolo dipendente tutta l’operatività gestionale della domanda. Sarà il dipendente a dover informare il proprio Datore di Lavoro

Vai alla news