Cosa si può rottamare, quando e come, questo approfondimento riporta tutte le indicazioni per richiederla
Vai alla newsAssegno per il nucleo familiare, domanda on-line | info n. 42/2019
Giunti ormai a regime della procedura online di richiesta dell’Assegno per il Nucleo Familiare, è evidente la scelta dell’INPS di demandare al singolo dipendente tutta l’operatività gestionale della domanda e dell’informazione al Datore di Lavoro.
In capo al Datore di Lavoro resta soltanto l’anticipazione della somma dovuta a titolo di ANF per conto dell’INPS e recuperarla, nello stesso mese di erogazione, dai contributi dovuti nel mese.
Adesso quindi sarà il dipendente che dovrà preoccuparsi di informare il proprio Datore di Lavoro. A tal fine è utile chiedere al proprio personale di fornire copia della ricevuta di presentazione della domanda.
Dal canto nostro, ricevuta la prova dell’avvenuta presentazione della domanda, provvederemo a consultare gli archivi informatici dell’INPS per l’erogazione degli importi spettanti.
Per semplificare questa gestione e per informare correttamente i lavoratori sul giusto comportamento da tenere, forniamo quindi in allegato una comunicazione che potrà essere esposta in bacheca o distribuita al personale così da agevolare il flusso di informazioni.
INPS Circolare n. 45 del 22 marzo 2019 e Messaggio 1777del 8 maggio 2019