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Vai alla news“10 CONSIGLI PER LA TUA VIDEOSORVEGLIANZA“: guida n. 1
VIDEOSORVEGLIANZA E CARTELLI INFORMATIVI
Vanno sempre previsti?
Oggi vi presentiamo il primo argomento della guida “10 CONSIGLI PER LA TUA VIDEOSORVEGLIANZA“:
In termini generali la risposta è sempre affermativa: la normativa europea in materia di protezione dei dati infatti, prevede l’obbligo di fornire adeguata informativa a tutti i terzi che possano accedere al luogo in cui sono presenti telecamere.
TELECAMERE E CARTELLI INFORMATIVI – le differenze tra videoanalisi e videosorveglianza?
Ci sono però alcune eccezioni, cioè quando le telecamere installate non svolgono il ruolo di ripresa delle immagini e non sono connesse ad impianti di registrazione.
Stiamo parlando di analisi video: soluzioni tecnologiche che impiegano telecamere come il conteggio persone, l’analisi dei flussi o l’occupazione degli spazi. Tutte queste soluzioni forniscono informazioni utili ai reparti marketing aziendali al fine di conoscere e migliorare la customer experience dei propri clienti all’interno dei propri negozi attivi sul territorio
In tutti questi casi le telecamere sono utilizzate esclusivamente come sensori: non identificano i soggetti e non ne registrano i dati. Infatti, attraverso un apposito algoritmo a bordo della telecamera, elaborano solo gli elementi dell’immagine necessari per ottenere dati numerici non correlati ai singoli soggetti.
Il dato ottenuto non è identificabile e non è reversibile: è un solo dato di conteggio.
TELECAMERE E CARTELLI INFORMATIVI – come gestire l’informativa?
Cosa fare quindi in caso di impiego di queste soluzioni, od ancora, in caso di uso promiscuo di queste ultime e di sistemi di videosorveglianza?
- Innanzitutto è sempre fondamentale informare il personale operante nell’unità locale. Il personale deve conoscere la finalità dei dispositivi installati ed il funzionamento degli stessi,
- A questo scopo e per evitare pericolose contestazioni è opportuno conservare comunque nei luoghi interessati una relazione tecnica. Questo documento, accessibile anche ai terzi, illustrerà chiaramente le finalità perseguite da ogni sistema installato,
- In caso di compresenza di telecamere di videosorveglianza e videoanalisi è necessario inoltre esplicitare per ciascun dispositivo le finalità perseguite. Inoltre è fondamentale darne adeguata informazione agli Ispettorati Competenti od alle Rappresentanze Sindacali. Queste ultime infatti rilascereranno le conseguenti autorizzazione all’ installazione delle telecamere.