Informative

“10 CONSIGLI PER LA TUA VIDEOSORVEGLIANZA“: guida n. 1

Download

VIDEOSORVEGLIANZA E CARTELLI INFORMATIVI

Vanno sempre previsti?

Oggi vi presentiamo il primo argomento della guida “10 CONSIGLI PER LA TUA VIDEOSORVEGLIANZA“:

In termini generali la risposta è sempre affermativa: la normativa europea in materia di protezione dei dati infatti, prevede l’obbligo di fornire adeguata informativa a tutti i terzi che possano accedere al luogo in cui sono presenti telecamere.

TELECAMERE E CARTELLI INFORMATIVI – le differenze tra videoanalisi e videosorveglianza?

Ci sono però alcune eccezioni, cioè quando le telecamere installate non svolgono il ruolo di ripresa delle immagini e non sono connesse ad impianti di registrazione.

Stiamo parlando di analisi video: soluzioni tecnologiche che impiegano telecamere come il conteggio persone, l’analisi dei flussi o l’occupazione degli spazi. Tutte queste soluzioni forniscono informazioni utili ai reparti marketing aziendali al fine di conoscere e migliorare la customer experience dei propri clienti all’interno dei propri negozi attivi sul territorio

In tutti questi casi le telecamere sono utilizzate esclusivamente come sensori: non identificano i soggetti e non ne registrano i dati. Infatti, attraverso un apposito algoritmo a bordo della telecamera, elaborano solo gli elementi dell’immagine necessari per ottenere dati numerici non correlati ai singoli soggetti.

Il dato ottenuto non è identificabile e non è reversibile: è un solo dato di conteggio.

TELECAMERE E CARTELLI INFORMATIVI – come gestire l’informativa?

Cosa fare quindi in caso di impiego di queste soluzioni, od ancora, in caso di uso promiscuo di queste ultime e di sistemi di videosorveglianza?

  • Innanzitutto è sempre fondamentale informare il personale operante nell’unità locale. Il personale deve conoscere la finalità dei dispositivi installati ed il funzionamento degli stessi,
  • A questo scopo e per evitare pericolose contestazioni è opportuno conservare comunque nei luoghi interessati una relazione tecnica. Questo documento, accessibile anche ai terzi, illustrerà chiaramente le finalità perseguite da ogni sistema installato,
  • In caso di compresenza di telecamere di videosorveglianza e videoanalisi è necessario inoltre esplicitare per ciascun dispositivo le finalità perseguite. Inoltre è fondamentale darne adeguata informazione agli Ispettorati Competenti od alle Rappresentanze Sindacali. Queste ultime infatti rilascereranno le conseguenti autorizzazione all’ installazione delle telecamere.

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news