Informative

Rottamazione quater | info n. 14/2023

Download

La Legge di bilancio 2023 prevede una nuova possibilità di rottamazione dei ruoli, (c.d. “Rottamazione quater”) ottenibile presentando specifica domanda che dovrà essere inviata dai soggetti interessati entro il 30 aprile 2023.

Rispetto alle precedenti rottamazioni risulta la più conveniente, in quanto stralcia tutti gli interessi, annulla tutti gli aggi di riscossione e in determinate condizioni rimane ferma la possibilità di domandare la dilazione dei carichi se il debitore decade dalla rottamazione.

Nello specifico, la rottamazione dei ruoli riguarda i carichi derivanti da ruoli, accertamenti esecutivi e avvisi di addebito consegnati agli Agenti della Riscossione dall’1/1/2000 al 30/6/2022.

A differenza delle precedenti rottamazioni, la Legge n. 197/2022 prevede che la domanda di adesione venga trasmessa esclusivamente in via telematica. L’amministrazione finanziaria indica due modalità alternative per presentare la domanda di adesione:

  • On-line in area pubblica dal sito internet agenziaentrateriscossione.gov.it, senza la necessità di inserire credenziali di accesso ma allegando la documentazione di riconoscimento e specificando un indirizzo e-mail. Il richiedente riceverà quindi una prima e-mail all’indirizzo indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore (decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata) e una seconda e-mail di presa in carico della pratica

  • On-line in area riservata del sito internet, accedendo con le credenziali Spid, Cie e Cns, senza la necessità, in questo caso, di allegare la documentazione di riconoscimento

In entrambi i casi la ricevuta di presentazione della domanda sarà trasmessa a mezzo e-mail dall’Agenzia delle entrate e della riscossione.

Ciò significa, quindi, che

  • coloro che hanno presentato la domanda direttamente dall’area pubblica riceveranno tre e-mail (la prima per la convalida della richiesta, la seconda con il numero identificativo della pratica e la terza con allegata la ricevuta di presentazione della domanda, se la documentazione risulta corretta)
  • coloro che hanno presentato domanda nell’area riservata riceveranno una sola e-mail (di presa in carico della pratica, con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione

Entro il 30 giugno 2023 l’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà al contribuente una “Comunicazione”:

  • di accoglimento della domanda, con indicazione delle somme dovute, delle scadenze di pagamento e dei moduli per il pagamento precompilati,
  • oppure, in alternativa, di diniego, con l’evidenza delle motivazioni per le quali non è stata accolta la richiesta.

L’importo dovuto potrà essere versato in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2023 oppure dilazionato in un massimo di 18 rate in 5 anni, con le prime due (di importo pari al 10% delle somme complessivamente dovute) in scadenza al 31 luglio e 30 novembre 2023. Le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. In caso di pagamento rateale saranno dovuti dal 1° agosto 2023 interessi al tasso del 2% annuo.

Il contribuente può inoltre presentare più istanze di Definizione agevolata in tempi diversi (entro la scadenza del 30 aprile 2023). In questo caso:

  • se un’istanza è riferita ad altri carichi rispetto a quelli contenuti nella precedente, l’ultima sarà considerata integrativa della precedente;
  • se l’istanza è riferita agli stessi carichi già inseriti nella domanda presentata, l’ultima è considerata sostitutiva della precedente.

Si evidenzia, che sono sospesi i termini di pagamento derivanti dalle precedenti rateazioni, fino alla scadenza della prima o unica rata (31 luglio 2023).

Dal 16 febbraio 2023 sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione è presente un applicativo per richiedere il Prospetto informativo contenente i carichi rottamabili e il costo dell’eventuale rottamazione.
La domanda è da compilare direttamente online al seguente indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it scegliendo una delle due modalità:

• On-line in area riservata con le credenziali Spid, Cie, Cns. In questo caso il contribuente visualizzerà direttamente una schermata con la conferma della presa in carico della richiesta e riceverà, entro le successive 24 ore, una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per scaricare il Prospetto entro 5 giorni (oltre tale termine non sarà più possibile effettuare il download)

• On-line in area pubblica senza necessità di pin e password, è sufficiente inserire i dati e il codice fiscale della persona intestataria dei carichi e allegare la relativa documentazione di riconoscimento.
A seguito della richiesta, il sistema invierà alla casella di posta elettronica indicata una prima e-mail contenente il link per confermare la richiesta (valido solo per le successive 72 ore). Una volta convalidato il link, il servizio trasmetterà una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo e la data dell’istanza. Se la documentazione risulta corretta, il contribuente riceverà una e-mail di accoglimento, con il link per scaricare il Prospetto informativo entro 5 giorni (decorso tale
termine non sarà più possibile scaricare il documento.

Ultime news

Eventi

CORSO GESTIONE RISORSE UMANE

Un ciclo formativo su conoscenze di base e buone prassi operative per la corretta gestione HR. 

Vai alla news
Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news