Informative

“10 CONSIGLI PER LA TUA VIDEOSORVEGLIANZA“: guida n.5

Download

VIDEOSORVEGLIANZA E MONITOR DI CONTROLLO – Come è regolamentato l’uso dei monitor?

Oggi la nostra guida “10 CONSIGLI PER LA TUA VIDEOSORVEGLIANZA” andrà a trattare un altro argomento di natura legale:

 Come è regolamentato l’uso dei monitor?

VIDEOSORVEGLIANZA E MONITOR DI CONTROLLO – COME È REGOLAMENTATO L’USO DEI MONITOR?

La rilevazione di immagini mediante monitor, anche in assenza di registrazione, racchiude in sé diversi tipi di trattamento:

  • la raccolta
  • la consultazione
  • l’utilizzo
  • la diffusione delle immagini, nel caso in cui i monitor siano alla portata visiva di chiunque.

Quindi l’utilizzo di monitor per la videosorveglianza accessibili a chiunque rappresenta una lesione dei principi di necessità, di proporzionalità e di pertinenza nell’utilizzo dei dati personali.

Il monitor per la visualizzazione delle immagini deve essere collocato in un ambiente separato dal luogo di ripresa, per es. un ufficio amministrativo o in altro locale.

Inoltre non è consentita la collocazione dei monitor di controllo in un locale riservato al datore di lavoro o comunque interdetto ai lavoratori, né in luoghi visibili al pubblico.

I dati rilevati, e cioè le immagini trasmesse su un monitor per la videosorveglianza, devono essere oggetto di protezione e la loro visione deve essere riservata soltanto a coloro che, nominati previamente dal titolare del trattamento dei dati come “incaricati” del trattamento abbiano il compito di controllare le stesse per evitare la consumazione di possibili illeciti.

Ne consegue che non può ritenersi conforme a legge una visione delle immagini “generalizzata”, che non solo non sia limitata ai soggetti effettivamente titolati a prenderne visione, ma addirittura si estenda a chiunque sia presente nei locali dell’esercizio commerciale.

 

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news