Informative

Proroga stato di emergenza e novità lavoro occasionale | info n. 53/2021

Download

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge che prevede la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 fino al 31 marzo 2022.

Decreto Fisco Lavoro 146/2021 convertito in Legge 215/2021

Dal 21 dicembre 2021 e’ stato introdotto un nuovo obbligo in capo al datore di lavoro committente che utilizza lavoratori autonomi occasionali.

In sintesi l’avvio dell’attività dei lavoratori autonomi occasionali deve essere comunicato preventivamente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, da parte del committente, mediante SMS o Posta Elettronica, in base alle modalità oggi vigenti per il lavoro intermittente.

Non essendo previsto un modello di comunicazione ad hoc da utilizzare per l’adempimento, attendiamo chiarimenti e le linee guida operative che dovranno essere diramate dall’Ispettorato nazionale del Lavoro e che vi comunicheremo appena saranno disponibili.

Parallelamente alla proroga dello stato di emergenza viene prorogata la possibilità di ricorrere allo smart working con modalità semplificate, cioè senza l’accordo individuale tra azienda e singolo dipendente e con notifica telematica al ministero del lavoro.

Ultime news

Eventi

CORSO GESTIONE RISORSE UMANE

Un ciclo formativo su conoscenze di base e buone prassi operative per la corretta gestione HR. 

Vai alla news
Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news