Informative

Nuovo modello TFR2 | info n. 18/2018

Download

Il nuovo modello TFR2 consente al lavoratore di determinare liberamente (precedentemente vietato) la quota  di TFR da destinare al fondo pensione a cui ha aderito. Viene meno quindi l’obbiligo di destinare il 100% del TFR maturato.

La modifica normativa ha anche ampliato le condizioni per fruire dell’anticipo della prestazione pensionistica e di quelle che ammettono al riscatto della posizione maturata presso il fondo a cui si è aderito. Ciascun Fondo dovrà provvedere quindi a recepire le novità.

La modifica del modello TFR2 si è resa necessaria a seguito delle novità introdotte in tema di previdenza complementare dall’art.1, comma 38, Legge n. 124/2017 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza, in vigore dal 29 agosto 2017.

Destinatari delle nuove disposizioni sono tutti i lavoratori dipendenti a prescindere dal momento di iscrizione alla previdenza obbligatoria o ai fondi pensione.

Si allega il nuovo modello, scaricabile tramite il download.

Ultime news

Informative

Rimborsi spese per trasferte | info n. 5/2026

Importante novità sui rimborsi per spese di viaggio e trasporto nel comune: se comprovate e documentate non sono imponibili già dal 2025

Vai alla news
Informative

Novità fiscali 2026 per i redditi di lavoro dipendente | info n. 1/2026

Una sintesi delle principali novità fiscali applicabili al reddito di lavoro dipendente e assimilato per l’anno 2026

Vai alla news
Informative

Retribuzioni e compensi dicembre | info 27/2025

Stipendi, tredicesime e compensi agli amministratori relativi all’anno 2025 pagati entro il 12 gennaio, sono deducibili nell’esercizio 2025

Vai alla news