Informative

Obbligo attivazione POS | info n. 26/2022

Download

Scattano dal 30 giugno 2022 le sanzioni per chi non accetta i pagamenti, di qualsiasi importo, tramite carte di pagamento: il rifiuto sarà punito con la sanzione amministrativa pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stato rifiutato il pagamento.

L’obbligo di accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito, riguarda i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, compresi anche i professionisti.

Si segnala che vi è la possibilità di optare per un dispositivo POS mobile (es. Sumup) con costi e commissioni ridotte rispetto al tradizionale terminale POS.

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news