Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato
Detrazione IVA sulle fatture di dicembre | info n. 25/2024
Nell’ultima settimana dell’anno, si deve porre particolare attenzione al momento di emissione e di ricezione delle fatture attive e passive, per gli effetti che si possono determinare rispetto all’esigibilità dell’imposta e al diritto alla detrazione.
In via ordinaria, è consentito esercitare il diritto alla detrazione IVA nella liquidazione relativa al mese di fatturazione, anche se le fatture di acquisto sono ricevute e annotate entro il 15 del mese successivo.
Tuttavia, è fatta eccezione “per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell’anno precedente”, vale a dire per le fatture “a cavallo d’anno”.
Sul piano operativo, dunque, non può essere esercitato il diritto alla detrazione nella liquidazione del mese di dicembre 2024 (entro il termine del 16 gennaio 2025 con liquidazioni su base mensile) per gli acquisti di beni o le prestazioni di servizi il cui momento di effettuazione si verifica nel mese di dicembre 2024, se la fattura è ricevuta e registrata nel mese di gennaio 2025. In sintesi: