Informative

Stampa registri contabili 2022 e imposta di bollo | info n. 11/2024

Download

Entro il 29 febbraio 2024 devono essere stampati il libro giornale, i registri IVA, il libro dei beni ammortizzabili e il libro inventari relativi all’anno d’imposta 2022.
Fino al terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni annuali i libri contabili si considerano regolarmente tenuti se in sede di controlli ed ispezioni gli stessi risultano aggiornati e vengono stampati contestualmente alla richiesta avanzata dagli organi competenti ed in loro presenza.
A novembre è scaduto il termine per la presentazione delle dichiarazioni per l’anno d’imposta 2022, dunque il 29 febbraio scade il termine per la stampa dei libri contabili del 2022.
I libri contabili gestiti dallo studio sono disponibili nell’area riservata sul nostro portale, vi raccomandiamo di provvedere alle stampe e di conservarli in maniera adeguata.
Il libro inventari ed i libri sociali delle società di capitali gestiti dallo studio vengono invece aggiornati e conservati direttamente da noi.

Pagamento dell’imposta di bollo sul libro giornale e libro inventari – scadenza 29 febbraio

Per il libro giornale e libro inventari l’imposta di bollo è dovuta ogni 100 pagine o frazione di esse nella misura di 16,00 euro, apponendo la marca direttamente sul registro stampato (attenzione! La marca da bollo deve essere acquistata prima del 29/2/2024) o assolta mediante il pagamento tramite modello F23 (codice tributo 458T) entro il 29/2/2024.
Si specifica, che nel conteggio delle pagine per l’applicazione dell’imposta di bollo sono da considerare anche le pagine stampate in precedenza. Dunque, se è stata apposta una marca e sono state usate meno di 100 pagine, si potranno usare le pagine rimanenti.

Ultime news

Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news
Informative

Rinviato l’obbligo di stipulare polizze per i rischi catastrofali | info n. 15bis/2025

L’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali è stato differito a scadenze diverse a seconda delle dimensioni dell’impresa

Vai alla news
Informative

Polizze per i rischi catastrofali | info n. 15/2025

Entro il 31 marzo le imprese sono tenute a stipulare una polizza specifica per proteggere i beni aziendali dal rischio di danni da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Vai alla news