Informative

Collocamento personale disabile | info n.8/2018

Download

Come noto, il 31 gennaio 2018 scadono i termini per la presentazione, in via telematica, della comunicazione periodica della forza occupazionale ai fini della verifica degli obblighi di assunzione di personale con disabilità.

Questi gli obblighi:

forza occupazionale

Fino al 31 dicembre 2017, le aziende con forza occupazionale compresa tra 15 e 35 dipendenti beneficiavano di un regime agevolato che prevedeva l’insorgenza dell’obbligo solo in caso di incremento della forza occupazionale.

Dal 1° gennaio 2018 invece, i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti computabili sono obbligati, in ogni caso, ad avere in forza un disabile: l’obbligo pertanto non scatta, come in precedenza, all’effettuazione di una “nuova assunzione” ma emerge fin dal 1° gennaio 2018.

Le medesime disposizioni si applicano, dal 1° gennaio 2018, anche ai partiti politici, alle organizzazioni sindacali e alle organizzazioni che, senza scopo di lucro, operano nel campo della solidarietà sociale, dell’assistenza e della riabilitazione.

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news