Informative

Bilanci 2019 società di capitali | info n. 44/2020

Download

Il Codice civile prevede che l’assemblea ordinaria sai convocata per l’approvazione del bilancio entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale.

A seguito dell’emergenza sanitaria, il decreto “Cura Italia” ha previsto per quest’anno la possibilità di convocare l’assemblea di approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Dunque per l’approvazione dei bilanci chiusi il 31 dicembre 2019, il termine per l’approvazione è il 28 giugno 2020.

Lo stesso decreto ha anche previsto che le riunioni dell’organo amministrativo e le assemblee dei soci dovranno essere convocate con le modalità ed il preavviso previsto dallo statuto sociale ma nel rispetto delle misure restrittive e per evitare gli spostamenti delle persone sarà possibile gestire le riunioni in video/audioconferenza purchè vengano garantite l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, senza in ogni caso la necessità che il presidente e il segretario si trovino nel medesimo luogo.

Le società a responsabilità limitata possono anche consentire l’espressione del voto mediante consultazione scritta, indipendentemente dal fatto che sia previsto dallo statuto. Per consultazione scritta si intende una sorta di voto espresso per corrispondenza in anticipo rispetto alla decisione assembleare. In pratica si dovrà provvedere all’invio della proposta di decisione da parte degli amministratori della società e alla sottoscrizione in calce del voto favorevole o contrario da parte del socio. Tanto l’invio della proposta quanto il consenso da parte del socio, dovranno essere tracciate, pertanto la proposta dovrà essere sottoscritta in originale e fatta pervenire agli amministratori con lettera raccomandata o via PEC.

Poiché la legge statuisce il diritto di ciascun socio a partecipare alla consultazione, occorrerà dimostrare anche l’eventuale astensione dal voto, che potrà essere presunta trascorso un congruo termine dall’invio della comunicazione.

A seconda delle modalità che gli amministratori sceglieranno, la convocazione dell’assemblea conterrà le indicazioni in merito alle modalità di esercizio del diritto di voto.

Ricordiamo che il bilancio deve essere depositato nella sede della società, insieme con le relazioni dei sindaci e del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, 15 giorni prima dell’assemblea convocata per l’approvazione in modo che i soci possano prenderne visione.

Segnaliamo infine che con l’approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2019, scade anche il termine entro il quale le società a responsabilità limitata e le cooperative, che in base al nuovo Codice della crisi di impresa sono obbligate, devono nominare il revisore.

Ultime news

Eventi

CORSO GESTIONE RISORSE UMANE

Un ciclo formativo su conoscenze di base e buone prassi operative per la corretta gestione HR. 

Vai alla news
Informative

Gestione separata INPS | info n. 09/2024

Minimale, massimale e aliquote 2024 per i lavoratori iscritti alla gestione separata INPS

Vai alla news
Informative

Certificazione Unica redditi soggetti a ritenuta | info n. 7/2024

Da inviare entro il 18 marzo, CU per distribuzione utili entro il 2 aprile

Vai alla news