Informative

Assegno per il nucleo familiare, modifica modalità di richiesta | info n. 19/2019

Download

Dal 1° aprile cambia la modalità di richiesta dell’assegno per il nucleo familiare.

L’INPS, per illustrare il cambiamento gestionale, ha emanato la circolare n. 45 del 22 marzo 2019 con la quale ha fornito indicazioni in merito alle nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare .
Il lavoratore non potrà più presentare la richiesta al suo datore di lavoro ma dovrà provvedere ad inoltrare la richiesta direttamente all’INPS in via telematica.
Tutte le domande pervenute al datore di lavoro fino al 31 marzo 2019, relative al periodo 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate e saranno gestite dai datori di lavoro con le modalità note.
Dal 1° aprile invece il lavoratore dovrà presentare la domanda all’INPS in via telematica avvalendosi del proprio codice SPID o del PIN dispositivo INPS.
L’INPS provvederà ad istruire le pratiche ricevute verificando sia il diritto che determinando la misura della prestazione familiare richiesta. Nell’ambito di tale istruttoria saranno individuati gli importi giornalieri e mensili teoricamente spettanti in riferimento alla tipologia del nucleo familiare e del reddito conseguito negli anni precedenti.

Ultime news

Informative

Decreto trasparenza | info n.28/2022

Dal 13 agosto 2022 tutti i nuovi assunti dovranno ricevere le informazioni complete previste dal decreto. I lavoratori già assunti potranno farne richiesta

Vai alla news
Informative

Novita operazioni con estero | info 24/2022

Novità importante: dal 1 luglio per ogni fattura passiva ricevuta dall’estero in modalità analogica (cartacea/pdf), si dovrà emettere un’autofattura elettronica

Vai alla news
Informative

Termine periodo emergenziale | info n.19/2022

Vengono prorogate una serie di regole per la gestione del personale

Vai alla news