Informative

Assegno per il nucleo familiare, modifica modalità di richiesta | info n. 19/2019

Download

Dal 1° aprile cambia la modalità di richiesta dell’assegno per il nucleo familiare.

L’INPS, per illustrare il cambiamento gestionale, ha emanato la circolare n. 45 del 22 marzo 2019 con la quale ha fornito indicazioni in merito alle nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare .
Il lavoratore non potrà più presentare la richiesta al suo datore di lavoro ma dovrà provvedere ad inoltrare la richiesta direttamente all’INPS in via telematica.
Tutte le domande pervenute al datore di lavoro fino al 31 marzo 2019, relative al periodo 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate e saranno gestite dai datori di lavoro con le modalità note.
Dal 1° aprile invece il lavoratore dovrà presentare la domanda all’INPS in via telematica avvalendosi del proprio codice SPID o del PIN dispositivo INPS.
L’INPS provvederà ad istruire le pratiche ricevute verificando sia il diritto che determinando la misura della prestazione familiare richiesta. Nell’ambito di tale istruttoria saranno individuati gli importi giornalieri e mensili teoricamente spettanti in riferimento alla tipologia del nucleo familiare e del reddito conseguito negli anni precedenti.

Ultime news

Informative

Assunzioni e infortuni durante il periodo di chiusura dello studio | info n. 21/2025

Il Ministero del Lavoro ha dettato le modalità per assumere o gestire infortuni durante il periodo di chiusura degli studi di consulenza del lavoro e le riportiamo dettagliatamente nell’allegato

Vai alla news
Informative

Prestazioni di lavoro occasionale | info n. 19/2025

Una miniguida per non confondere il lavoro autonomo occasionale con la prestazione di lavoro occasionale

Vai alla news
Informative

Anticipazione indebita del TFR | info n. 18/2025

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha dichiarato l’illegittimità del pagamento mensile del Trattamento di Fine Rapporto e ribadito il divieto di erogazione mensile del rateo

Vai alla news